La famiglia Paulon è originaria di Venegazzù, comune di Volpago del Montello (TV), nei terreni dove ora sorge la fattoria didattica. Adelaide Paulon e il mariro Daniele Barbin, con la piccola Agata nata nel 2018, stanno portando avanti un progetto di vita iniziato deccenni prima dal papà di Adelaide, Ferdinando, arricchendo l'agricoltura con servizi rivolti alle persone. Papà Ferdinando, con l'aiuto di mamma Antonella, ha dedicato tutta la sua vita alla coltivazione della terra, prima con seminativi e poi con i vigneti, il bosco, il foraggio e l'apicoltura. Nel 2015 con la figlia Adelaide ha portato a termine il progetto di Fattoria Didattica inserita nell'elenco della Regione Veneto e denominata "Nel Bosco Incantato" e realizzazione di tutti gli spazi per accogliere scuole e famiglie. L'azienda ha anche inserito poi al suo interno anche il progetto di Nido in famiglia dedicato a bambini dai 3 mesi ai 3 anni iscritto nell'elenco regionale (DGR 153/2018).
Un percorso lungo e intenso, portato avanti con sacrificio, devozione e necessario studio.
L'amore per la natura e i suoi frutti è concretamente presente nei pensieri e nei gesti della famiglia; la dedizione per l' agricoltura e gli animali ha reso l'ambiente così salubre da infondere la volontà di creare uno spazio, fisico ed esperienziale, ideale per avvicinare le famiglie alla natura e alla scoperta della meraviglia racchiusa nelle piccole cose.
Adelaide ha vissuto gia da piccola il FUORI come spazio privilegiato dell'apprendimento e ha imparato a trovare nelle piccole cose materia per grandi giochi e invenzioni. Ha da sempre ritrovato nei piccoli animali da corte validi alleati di gioco e scoperta: si divertiva a giocare nella conigliera di nonno Dino, a giocare nel pollaio di nonno Primo, a riposare nella ciuccia assieme ai cani di papà Ferdinando e inseguire le anatre, le oche e i porcellin d'india per la proprietà. Adelaide è scresciuta in un contesto a dir poco fiabesco, per non dire "incantato", che l'ha portata a inseguire negli anni il sogno di accompagnare i bambini alla scoperta della meraviglia racchiusa nelle piccole cose, certa che questa fosse la strada giusta per un crescere sano.
Teoria, questa, che negli ultimi anni, si è diffusa in maniera importante con l'OUTDOOR EDUCAZIONAL. Con il marito Daniele, entrato poi in azienda, cosapevole dell'importanza di portare avanti questi principi, è nato l'allevamento di alpaca nel 2021 e la cura dell'apiario con la produzione di miele (PPL - Piccole Produzioni Locali) seguiti da lui con estremo amore.
Adelade Paulon, nata a Montebelluna il 16/03/1985, ha un'originaria formazione umanistica.
Ha una laurea magistrale in Storia delle Arti e Conservazioni dei Beni Artistici raggiunta nel 2011 presso l'Università Ca' Foscari di Venezia con il massimo dei voti. L'obiettivo era insegnare Storia dell'arte ai ragazzi della scuola secondaria o addirittura all'università. Ma il destino riservato è stato ben diverso: la piccola azienda agricola dei suoi genitori sarebbe scomparsa con con il tempo se Adelaide non si fosse impegnata a farne parte. E così, al termine degli studi universitari, ha intrapreso un lungo percorso formativo per diventare Imprenditore Agricolo Professionale e seguire la piccola azienda agricola di famiglia. E' poi diventatta anche "Educatrice di Nido in famiglia", aperto e gestito nella fattoria dal 2015.
L'impegno nella formazione è tantissimo: con regolarità frequenta corsi di formazione e di aggiornamento sia per la parte dedicata all'imprenditoria che per quella educativa con formatori e docenti di fama nazionale, specializzandosi anche nell'Outodoor Education.
Daniele Barbin, nato a Venezia il 23/08/1984, è stato per 10 anni responsabile di supermecato sempre a contatto con il pubblico, amando l'aspetto di marketing, la relazione con il cliente e la gestione del team. Ha da sempre aiutato Adelaide dei giorni liberi per poi entrare definitivamente in anzieda. Appassionato di documentari di animali di tutto il mondo e di storia riesce a trasmettere la sua passione in maniera semplice ed efficiace ai bambini e agli adulti.
Con Adelaide ha realizzato il sogni di avere un allevamento di alpaca. Ha inoltre deciso di portare avanti con dedizione e passione il progetto di piccola produzione di miele del Montello, iniziato decennni prima dal papà di Adelaide. Segue con dedizione quotidiana i suoi adorabili alpaca e le laboriose api.
Attualmente è impegnato nel percorso formativo per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), geneticamente indicati con il termine di "Pet-Therapy".
In fattoria didattica accoglie in visita le famiglie, le scuole di ogni ordine e grado, i gruppi di anziani, i gruppi con persone con disabilità sia motorie che cognitive e i grest esterni.
La nostra continua specializzazione sull'outdoor educational e nel settore psicopedagogico ci aiuta a trasmettere e raccontare con passione il nostro amore per la natura e il patrimonio storico-naturalistico del territorio. Le nostre attività didattiche strutturate e programmate sono sempre dedicate a un numero contenuto di partecipanti per permetterci di lavorare bene nella relazione con ciasciuno e di accogliere i loro bisogni emotivi e cognitivi.